Chi Siamo

AZIENDA OLEARIA TerraMia Food – TRASFORMAZIONE OLIO


Il frantoio oleario TerraMia Food è un’azienda agricola di trasformazione che nasce con l’intento di fornire un Olio extravergine di oliva di ottima qualità.
Il frantoio oleario si presenta con un procedimento di lavorazione mediante il metodo a “ciclo continuo” con l’utilizzo di macchinari d’ultima generazione.
Frantoio situato alla Zona Industriale di Cerignola, vanta di un’ampio spazio interno (circa 500 mq)ed esterno(16000mq), in quest’ultimo avviene la pesatura delle olive contenute in casse da 30Kg provenienti dalle campagne, il processo di defogliazione e soprattutto il lavaggio delle olive prima di accedere a una prima frangitura delle olive.
Nello spazio interno come già accennato , le olive entrano mediante coclee e accedono alla fase di frangitura prima e gramolazione poi. Il cuore della linea completa è il decanter (o estrattore) che estrae olio e sansa contenuto nella pasta di olive precedentemente frantumata. A fine ciclo ci sono i separatori i quali separano l’olio dalla presenza di minima quantità di acqua.
a fine lavorazione l’olio extravergine di oliva viene conservato in cisterne in acciaio inox lontano da luci e fonti di calore,per poi essere successivamente confezionato in lattine da 3 o 5 litri o imbottigliato in bottiglie da 1 Litro.